Riabilitazione post-infortunio
Ti trovi qui: Home \ Riabilitazione post-infortunio

Programmi personalizzati di riabilitazione a seguito di un infortunio, sia in trattamento conservativo, sia che si preveda un intervento chirurgico.

Sommariamente, per tutti sono previste 3 fasi: acuta, sub-acuta/rigenerativa e funzionale con, a seconda della fase, esercizi di mobilità passivi ed attivi, recupero tono-trofismo e allungamento muscolare, propriocezione e controllo motorio.

Da aggiungere a questi, soprattutto in quei casi in cui risulti necessario l’intervento chirurgico, dei programmi e dei file audio di mental training, che è stato dimostrato da studi essere un’arma in più molto importante per ridurre la perdita di forza e di mobilità nel periodo di scarico post chirurgico e di conseguenza di abbreviare i tempi di recupero.

Inoltre, in caso di operazione programmata a distanza nel tempo vengono offerte sedute di allenamento muscolare preparatorie all’intervento poiché è ampiamente dimostrato dalla letteratura che è di gran lunga la cosa migliore arrivare all’operazione preparati per ridurre i tempi di recupero e quindi di ritorno alle proprie attività.

Articoli Correlati