Manipolazione Fasciale
Ti trovi qui: Home \ Manipolazione Fasciale

La fascia è un tessuto che si stende su tutto il corpo immediatamente sotto la pelle. Essa svolge una funzione coordinativa tra le varie articolazioni del corpo, sincronizzandone le attività per eseguire il gesto. Per fare ciò è organizzata in diversi modi e le sue direzioni sono molteplici in ogni articolazione.

Talvolta la fascia però, va in disfunzione a seguito di traumi, disuso o sovruso delle sue componenti e a causa di questo, in determinati punti del tessuto si formano quelle che in Manipolazione Fasciale vengono chiamate densificazioni (N.B. la percezione del dolore non sarà quasi mai in questi punti densificati)

Tali densificazioni sono degli accumuli di neocollagene prodotti dalla fascia per riparare le lesioni dovute ad eccessive sollecitazioni meccaniche, chimiche e traumatiche e quindi ai fattori sopra citati. Questo serve a compensare i danni, ricreando una sorta di equilibrio precario nel corpo. Quando questi compensi però non bastano più, ecco che spuntano dolori e limitazioni funzionali.

Scaldando tali densificazioni con le apposite manovre questi si “scioglieranno” tramite infiammazioni localizzate e controllate, contribuendo a creare le situazioni favorevoli al ripristino della corretta fisiologia fasciale.

Articoli Correlati