Ipnosi
Ti trovi qui: Home \ Ipnosi

L’ipnosi non è quella che il mago Mesmerino faceva ad Homer in una puntata dei Simpson, anche se nella visione classica siamo portati a pensare ad una cosa simile anche un po’ fuorviati da diversi film e racconti.

L’ipnosi è semplicemente lo strumento con cui si può indurre uno stato di trance, o stato alterato di coscienza, e questo permette di prendere la propria esperienza conscia ed alterarla in altro.

Caratteristica principale di uno stato alterato di coscienza è che non bisogna combattere il sistema di convinzioni della persona, poiché diminuisce la percezione critica dell’individuo e si riesce quindi a “comunicare” con il subconscio.

L’ipnosi non è nella maniera più assoluta un meccanismo mediante il quale si mette sotto controllo una persona, ma piuttosto è il processo attraverso il quale si da alla persona pieno controllo di sé, dandole un feedback che normalmente non ha.

Si può utilizzare per ridurre il dolore, per migliorare un gesto, per indurre rilassatezza piuttosto che sensazioni energizzanti.

Articoli Correlati